venerdì 10 dicembre 2010

L'OMS "apre" alle medicine non convenzionali

Erbe medicinali, massaggi, agopuntura. La medicina tradizionale, diffusa in tutto il mondo ma soprattutto in Asia e in Sudamerica, sara' per la prima volta 'indagata' con metodi scientifici per valutarne rischi e benefici, aprendo la strada alla prima classificazione internazionale della medicina tradizionale. E' la svolta dell'Organizzazione Mondiale della Sanita' (OMS), che per la prima volta "apre" alle medicine non convenzionali. Con una classificazione che fornira' criteri di analisi e di scelta per diagnosi e interventi. "Riconosciamo che l'uso della medicina tradizionale e' diffusa per molte persone. Specialmente nel Pacifico Occidentale, Sud-Est Asia, Africa e America Latina la medicina tradizionale e' la fonte primaria dell'assistenza sanitaria", ha detto la dottoressa Marie-Paule Kieny, Direttore Generale per l'Innovazione, Informazioni e Ricerca dell'OMS.
"Per tutto il resto del mondo, in particolare Europa e Nord America, l'uso di erbe medicinali, l'agopuntura e altre pratiche di medicina tradizionale sono in aumento, e mancano una classificazione globale e una terminologia adeguata". La Classificazione Internazionale di Medicina Tradizionale avra' una piattaforma interattiva sul web per consentire agli utenti di tutti i paesi di documentare termini e concetti utilizzati nella medicina tradizionale. Diversi paesi hanno creato gli standard nazionali per la classificazione della medicina tradizionale, "ma non esiste una piattaforma internazionale che permette l'armonizzazione dei dati per uso clinico, epidemiologico e statistico. C'e' una necessita' di tali informazioni per permettere a medici, ricercatori e responsabili politici un esaustivo controllo della sicurezza, l'efficacia, l'utilizzo, la spesa", ha detto Kieny. La classificazione si concentrera' inizialmente sulle pratiche di medicina tradizionale in Cina, Giappone e Repubblica di Corea che si sono evolute e diffuse in tutto il mondo. (AGI) .
http://www.agi.it/research-e-sviluppo/notizie/201012071052-eco-rt10055-salute_oms_per_la_prima_si_indaghera_su_medicina_tradizionale

Nessun commento:

Posta un commento