martedì 28 dicembre 2010

Agopuntura in pediatria efficace per asma allergico, dermatite atopica, orticaria e alopecia areata.


Medicina Alternativa ed uso in pediatria


di Carlo Di Stanislao

Medicina Alternativa ed uso in pediatria
Attenzione a banalizzare l'equazione “medicina naturale = zero rischi per la salute”, l'uso di preparati e farmaci della cosiddetta medicina alternativa può essere, in realtà, pericoloso per i bambini, e può avere effetti collaterali anche gravi e addirittura fatali, se si utilizzano in sostituzione della medicina tradizionale. Ad affermarlo è un rapporto australiano pubblicato dalla rivista “Archives of Disease in Childhood”. I ricercatori hanno analizzato 39 incidenti registrati dall'unità di sorveglianza pediatrica australiana tra il 2001 e il 2003, che avevano coinvolto bambini e ragazzi fino ai 16 anni di età. In 30 casi i problemi di salute erano riconducibili alla medicina complementare, mentre 17 erano dovuti alla mancata applicazione di farmaci convenzionali.
Tuttavia, come chiosa www.Italiasalute.it, il rapporto australiano vuole porre l'attenzione sui rischi per la salute dei più piccoli tuttavia non è il caso di creare allarmismi. Come in tutte le cose bisogna cercare di usare criterio e cautela. Come ben sappiamo, infatti, anche i farmaci tradizionali spesso causano effetti avversi anche molto gravi. Perciò si può decidere di avvalersi dei metodi di cura di cui ci si fida, sempre con molta attenzione e criterio soprattutto se si tratta di bambini. Eccellenti risultati, senza reazioni avverse, sono segnalati dalla letteratura scientifica circa l’impiego di massaggio cinese e giapponese, uso di agopuntura e moxibustione ed in fitoterapia, che è la pratica alternativa più diffusa in pediatria. La fitoterapia è considerata una medicina alternativa o complementare nella maggior parte degli stati membri della UE e negli Stati Uniti, anche se alcune piante e soprattutto alcune frazioni di pianta sono riconosciuti e sfruttati anche dalla medicina scientifica tradizionale. La medicina popolare si serve di queste sostanze da tempi immemorabili. La fitoterapia rappresenta, come detto, una delle branche della medicina naturale che più spesso viene usata in campo pediatrico. In Europa in genere si ricorre alla fitoterapia principalmente per la cura di disturbi minori, come per esempio problemi digestivi, influenza, tosse, mal di testa ed esantema. I prodotti fitoterapici sono indicati sia in caso di manifestazioni acute, come il mal di gola, sia per il trattamento di condizioni croniche come le affezioni cutanee, l'artrosi ecc. In alcuni casi possono essere utilizzati anche in associazione con altri farmaci o affiancati a terapie convenzionali. Il rimedio fitoterapico può costituire una valida possibilità terapeutica che può sostituirsi o integrarsi alla terapia convenzionale ed essere utilizzata come prevenzione o cura delle malattie in età pediatrica. Sono molte le malattie per cui c‘è richiesta di rimedi a base di erbe medicinali in età infantile, quasi sempre dopo che i piccoli pazienti hanno già sperimentato con insuccesso farmaci convenzionali. Le patologie più comuni riguardano: infezioni delle alte vie aeree, manifestazioni allergiche cutanee e respiratorie, disturbi dell' apparato digerente, disturbi del sistema nervoso. Quanto al’agopuntura, impiegabile dai sei anni e non particolarmente dolorosa, è molto efficace in corso di asma allergico, dermatite atopica, orticaria ed alopecia areata. Infine, per quanto attiene al’omeopatia, che è una metodologia terapeutica che agisce sull’essere umano nel suo insieme, essa è particolarmente adatta per la cura dei bambini dalla primissima infanzia fino all’età scolare. I rimedi omeopatici “allenano” e rinforzano la capacità di autoguarigione dell’organismo, un processo molto importante soprattutto per i bambini, che iniziano a costruire il proprio sistema immunitario. medicinali omeopatici possono essere sciolti in un po' d'acqua, in un bicchiere o nel biberon.
E' importante cambiare la preparazione ogni giorno. La posologia per un bambino è identica a quella di un adulto: 5 granuli o 1 dose per ogni somministrazione. Di recente, infine, da una collaborazione fra tra SIP (Società Italiana di Pediatria) e SIOMI (Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata), ènata una commissione per quantificare l'impiego delle Medicine Complementari in pediatria sul territorio nazionalepromuovere studi clinici di verifica sull'efficacia delle medicine complementari,valutare la congruità delle Medicine Complementari nel campo della tutela della salute del bambinofornire al SSN dati sui costi delle Medicine Complementariallestire un registro su scala nazionale per la segnalazione di eventuali effetti avversi.

Nessun commento:

Posta un commento